Benessere Naturale

Quercetina: a cosa serve? Proprietà e alimenti

capperi sparsi primo piano sfondo bianco

La quercetina è una sostanza naturale ricca di proprietà terapeutiche ed è fortemente richiesta sul mercato degli integratori alimentari: ecco perché e alcune fonti alimentari.

Quercetina è uno dei nomi che circola maggiormente sul mercato degli integratori alimentari ed il motivo è riconducibile alle sue molteplici proprietà. Infatti, grazie alla sua spiccata azione antiossidante e antinfiammatoria confermata in diversi studi scientifici, la quercetina si dimostra efficace per alcune finalità di benessere e prevenzione, tra cui:

  • ridurre i sintomi allergici;
  • aiutare contro la fatica;
  • agire positivamente sui fattori di rischio cardiovascolare, soprattutto sulla riduzione di trigliceridi e rischio di cardiopatie;
  • fortificare la risposta immunitaria contro alcune specie di virus;
  • contrastare l’invecchiamento precoce;
  • regolare gli squilibri ormonali femminili;
  • limitare la perdita di capelli inibendo l’attività della DHT.

Inoltre, una ricerca pubblicata sull’International Journal of Biological Macromolecules ha evidenziato la capacità della quercetina di inibire l’azione di una delle proteine cruciali per la replicazione del virus SARS-CoV-2 (COVID-19). 

In alcuni studi condotti su animali, questa preziosa sostanza ha manifestato anche un’azione antitumorale, in particolare nell’indurre l’apoptosi delle cellule alterate.

La quercetina in natura: alimenti e piante officinali

La quercetina si riscontra in diverse piante officinali, in particolare Erba di San Giovanni e Ginkgo Biloba, ma anche in altri estratti vegetali, come per esempio nella Propoli.  

Per quanto riguarda gli alimenti, la lista include capperi, mela (soprattutto la buccia), cipolle rosse, uva rossa, agrumi, frutti di bosco, pomodoro, sedano, verdure crucifere ed radicchio

Scopri subito il nostro integratore a base di mela annurca per il controllo naturale del colesterolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *