Benessere Naturale

Cibi per rinforzare i capelli: ecco 7 consigli

lenticchie appoggiate tavolo di legno in primo piano

Il benessere dei capelli passa anche per la scelta dei cibi giusti: ecco una lista di sette suggerimenti di alimenti per rinforzare la chioma e prevenire la caduta.

Rinforzare i capelli a tavola significa scegliere di integrare nella propria dieta alcuni cibi con determinate caratteristiche. Nello specifico, parliamo di alimenti ricchi di oligoelementi e sostanze nutrienti che agiscono virtuosamente sulla produzione di cheratina, la proteina responsabile della costituzione di capelli, peli e unghie

Ma non solo: altri cibi alleati dei capelli sono quelli contenenti una quantità rilevante di vitamine e acidi grassi particolarmente attivi nei processi metabolici e nel ciclo biologico del follicolo pilifero. In particolare, vitamina A, vitamine del gruppo B, biotina (vitamina H) e acidi grassi omega-3

In generale, un regime alimentare equilibrato – che prevede anche un giusto apporto proteico – rappresenta un modo efficace di preservare o migliorare il benessere dei capelli.

 

uova forma cuore fetta pane

Le uova si possono annoverare tra i principali cibi per rinforzare i capelli grazie all’elevato contenuto di biotina, proteine e grassi.

Alimenti per capelli sani e forti: 7 suggerimenti

Di seguito riportiamo un elenco di sette cibi particolarmente utili per rinforzare la chioma e prevenire la caduta di capelli:

  • Lenticchie: sono ricche di proteine e sali minerali, in particolare di ferro, rame e zinco, che conferiscono robustezza ai capelli e che aiutano a prevenire la secchezza della cute. Inoltre contengono magnesio e biotina, due elementi che contribuiscono a restituire luminosità e brillantezza alla chioma;
  • Mela annurca: recenti studi hanno evidenziato l’azione virtuosa degli antiossidanti contenuti in questa speciale varietà di mela, coltivata soprattutto in Campania e nel sud Italia, sul benessere dei capelli. Infatti, nelle sperimentazioni in laboratorio, le procianidine B2 hanno messo in risalto gli effetti positivi sui meccanismi di produzione di cheratina, sul volume del capello e sulla ricrescita;
  • Uova: grazie all’elevato contenuto di biotina, si tratta di un alimento che aiuta a restituire luminosità soprattutto in caso di capelli secchi e sfibrati. Inoltre, essendo ricco di proteine e grassi, contribuiscono ad un migliore nutrimento del cuoio capelluto;
  • Pesce azzurro: in particolare salmone, sgombro, merluzzo e tutti gli altri prodotti ittici ricchi di acidi grassi omega-3, ovvero sostanze nutrienti che – tra i tanti effetti positivi per la salute – supportano il regolare ciclo vitale del capello;
  • Frutta secca in guscio: soprattutto le noci, contenenti un’alta quantità di nutrienti essenziali per il benessere del capello, aiutano a conferire volume e brillantezza alla chioma, oltre che a prevenire problematiche che possono incentivarne la caduta come la dermatite seborroica;
  • Olio di oliva: grazie all’elevato contenuto di vitamina E, vitamina A e acido linoleico, contribuisce a migliorare la struttura del capello, per questo motivo risulta particolarmente utile per rinforzare una chioma sfibrata. Non a caso, l’estratto di olio oliva viene spesso impiegato per la preparazione di prodotti cosmetici per pelle e capelli;
  • Uva: non viene menzionata spesso come alimenti per irrobustire i capelli, tuttavia contiene un’alta quantità di resveratrolo, un potente antiossidante che – tra le altre cose – agisce virtuosamente sui processi metabolici che coinvolgono il cuoio capelluto. Oltre all’uva, il resveratrolo è contenuto anche in mirtilli, arachidi, pistacchi, fragole e cioccolato fondente.

In conclusione, il giusto approccio alimentare per prevenire la caduta o rinforzare i capelli non deve contemplare alcuna carenza di sostanze nutrienti. Se, invece, il diradamento e l’assottigliamento dei capelli sono riconducibili ad altre ragioni, la questione è un po’ più complessa. Tuttavia anche per queste evenienze, seppur con un impatto leggermente minore, l’alimentazione continua a giocare un ruolo molto importante. 

 

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